Il Gruppo Sportivo San Zeno è una associazione sportiva dilettantistica della provincia di Lecco (Italy), affiliata alla FIGC dal 1976. L'associazione è interamente organizzata da volontari e possiede una lunga storia da raccontare, iniziata nel lontano 1968, anno della sua fondazione.
La missione del Gruppo Sportivo è quella di creare e mantenere un luogo sicuro che possa contribuire all’educazione dei bambini e ragazzi, attraverso uno sport di squadra. Un luogo dove i bambini possano diventare delle persone adulte rispettose dei propri compagni, degli avversari e consapevoli che solo il lavoro di squadra permetta di raggiungere degli obiettivi condivisi.
Nato inizialmente come settore puramente giovanile, nel tempo l’attività è cresciuta, con numerosi campionati di categoria, sino a toccare l'apice con la Promozione durante la stagione 2011/2012. Nell'arco della storia, sono più di 2500 le persone tesserate che hanno militato nel San Zeno, oltre a centinaia di dirigenti.
Negli ultimi anni il Gruppo Sportivo sta investendo molto sulla scuola calcio con l'obiettivo di creare un punto di riferimento per tutti i piccoli atleti della zona. Proprio durante la stagione 2023/24, al termine delle verifiche effettuate sui requisiti necessari per ottenere il riconoscimento, il GS San Zeno ottiene ufficialmente l'importante qualifica di SCUOLA CALCIO RICONOSCIUTA dalla FIGC.
Sempre durante l'anno 2023, durante i mese di Aprile, è stata portata a termine un'opera importante e fondamentale per la nostra società, dotando il campo di calcio di un manto sintetico di ultima generazione che garantirà la prosecuzione delle nostre attività per molti anni. Nel mese di Maggio invece è stato lanciato il nuovo progetto "Gioca, divertiti ed...esplora", che vede il GS entrare nella scuola dell'infanzia di San Zeno con l'obiettivo di promuovere la motricità globale e la coordinazione motoria nei bambini attraverso il gioco, il divertimento e l'esplorazione.
Ylenia Balossi
Social Media
Luigi Baragetti
Dirigente Accompagnatore
Matteo Brambilla
Resp Settore Giovanile
Jonni Busetti
Dirigente Accompagnatore
Agostino Cagliani
Vice Presidente
Alberto Colombo
Resp Manutenzione Campi
Fausto Luigi Mapelli
Presidente
Alessio Nogara
Dirigente Accompagnatore
Antonio Luca Primerano
Dirigente Accompagnatore
Angelo Sala
Direttore Generale
Davide Usuelli
Direttore Sportivo
Patrizia Vincitorio
Segreteria Amministrativa
Fulvio Vitolo
Dirigente Accompagnatore